Calendario 2018 Palmi Antica


Grati degli apprezzamenti per il Calendario 2017 “Palmi Antica fra immagini, cultura e tradizioni”, ne proponiamo una nuova edizione con lo stesso tema ma letto da un punto di vista differente, il “Calendario 2018 “Palmi Antica …frammenti di Storia”.

In un sistema attuale che scandisce i ritmi della vita alla velocità della luce si perde la cognizione del tempo trascorso senza riuscire ad assaporare i momenti vissuti; crediamo quindi che riportare alla mente ciò che è il “passato” possa condurre l’uomo ai suoi ritmi“naturali”.

Il Calendario si arricchisce infatti di fotografie d’epoca e di spunti testuali riguardanti date importanti per il territorio di Palmi; “frammenti di Storia” appunto che ripercorrono varie tappe e che come un puzzle vanno a ricostruire la Storia di Palmi fino ad arrivare alle soglie dei nostri giorni.

Il Calendario è stato realizzato grazie al sostegno di Aziende che hanno creduto nel progetto e che lo hanno supportato.

Si ringrazia per il contributo a titolo gratuito il dott. Giuseppe Cricrì per aver fornito il materiale fotografico della sua collezione privata.

Per chi volesse approfondire, le informazioni storiche inserite nel Calendario sono tratte da documenti e testi, disponibili a tutti, consultabili presso la Biblioteca Comunale della Casa della Cultura di Palmi.

Ringraziamo anticipatamente coloro che apprezzeranno il lavoro realizzato.

 

BUON 2018 a tutti